Ricerca Avviata

Incontri di Approfondimento di Educazione Alimentare

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Classi seconde del plesso Pergolesi

“Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica"

Gli incontri di approfondimento organizzati per le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado  con la dietista-nutrizionista Dott.ssa Valentina Antognozzi hanno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su alcune tematiche relative alla corretta alimentazione inserita nel concetto più ampio di promozione di un corretto stile di vita.

Riflessioni e spunti per rendere più consapevoli i nostri alunni sui danni di una alimentazione troppo ricca di zuccheri, grassi saturi e cibi ultraprocessati.

Per combattere questa negativa tendenza, sono previste a livello Europeo nuove linee guida nutrizionali per proteggere i bambini dal marketing alimentare malsano e dalla pubblicità di cibi e bevande non salutari.

Di contro, "la dieta mediterranea” è strategica per la prevenzione di malattie ed è uno strumento di rafforzamento di valori culturali come l'importanza della qualità dei prodotti, il rispetto per il territorio