Istituto

Logo I.C. 4 Pergolesi

L’Istituto Comprensivo 4° Pergolesi si è costituito nell’anno scolastico 2012/13 e in esso sono confluiti 3 plessi del 4°Circolo Didattico e la Scuola secondaria di primo grado “Pergolesi”, esso si colloca  nel quartiere di  Arco Felice fra bellezze paesaggistiche e storiche quali Lago d’Averno, Lago Lucrino e Oasi Naturalistica di Montenuovo.

L’utenza dell' IC 4° Pergolesi di Pozzuoli si estende da via Annecchino fino ai confini del Comune di Bacoli. Tra il Monte Nuovo e i laghi di Lucrino e d’Averno sorgono tre complessi scolastici che ospitano classi di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria del suddetto Istituto: il plesso Montenuovo, il plesso di Lucrino  e Circoscrizione (edificio che ospita alcune classi del Plesso V. Emanuele). Alcune classi del  plesso Vittorio Emanuele  in parte condividono l’edificio della Scuola Secondaria di primo grado “Pergolesi”, in Via Annecchino. Attuale sede della Dirigenza è il plesso Pergolesi sito in via Annecchino, 131.

La scuola, in tutti i suoi plessi, dispone di risorse umane qualificate che garantiscono una continuità didattica ed educativa.

La favorevole posizione geografica dei luoghi e la presenza sul territorio di numerosi siti archeologici, consentono attività didattiche mirate ad avvicinare l’alunno in modo critico e consapevole al patrimonio storico-naturalistico ed è tra le componenti che più incidono anche nelle scelte formative della scuola.

Dati relativi all’utenza

Attualmente l’I.C. 4 Pergolesi ospita 985 alunni, di cui 172 di Scuola dell’Infanzia, 386 di scuola Primaria e 427 di scuola secondaria di primo grado.

L’utenza scolastica della nostra scuola proviene in genere dai quartieri di Pozzuoli: Arco Felice e Toiano e da comuni limitrofi, quali Bacoli, Licola e Varcaturo. Con l’aumento delle immigrazioni, si è registrata la presenza sul territorio di un maggior numero di alunni di diversa nazionalità, pertanto la nostra scuola si è attivata, per una maggiore integrazione degli alunni e delle rispettive famiglie, mediante progetti d’intercultura in collaborazione con Enti pubblici e privati e di linguistica per i genitori di lingua diversa dall’Italiano.

Caratteristiche dei plessi

L’IC 4° Pergolesi è composto, attualmente, da 4 plessi: plesso Pergolesi e plesso Vittorio Emanuele (ospitato momentaneamente nella stessa struttura in Via Annecchino), plesso Monte Nuovo, plesso Lucrino e alcune altre classi del Vittorio Emanuele dislocate presso una struttura conosciuta come Circoscrizione. Tutti i plessi ufficiali sono stati, ultimamente, ristrutturati e sono dotati di ampi spazi di lavoro, laboratori e aule polifunzionali.

Dal 2019 le classi di scuola primaria ospitate nei plessi Pergolesi ed ex Circoscrizione rientreranno nella loro sede storica: il plesso V.Emanuele di fronte alla sede centrale. I quattro plessi sono da circa un triennio oggetto di attenzione dell'ente comunale, che ha provveduto all'adeguamento degli impianti elettrici ed antincendio, la fornitura di un servoscala per I'abbattimento delle barriere architettoniche. Recentemente sono state eseguite migliorie agli edifici scolastici anche grazie al progetto 'Scuole Belle'. 

Il plesso centrale è raggiungibile facilmente dai mezzi pubblici, le auto private possono usufruire di nuovi parcheggi comunali e di un'ampia area interna in tutti i plessi.  L'istituto è stato recentemente oggetto del rifacimento del cablaggio della rete wi-fi con collegamento a fibra ottica, con accesso multiplo alla rete tramite password-utenti e gestione con un controller degli accessi effettuati. Ogni aula è dotata di un kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con collegamento ad internet; la scuola dell'infanzia è dotata di tavoli interattivi che vengono usati dalle diverse sezioni. Negli altri plessi sussistono le stesse condizioni, anche se non tutti sono provvisti di parcheggio interno. La scuola ha ottenuto numerosi finanziamenti POR e PON-FSE, coi quali ha realizzato vari progetti extra-curricolari, e PON-FESR, con i quali è stato possibile  implementare i laboratori esistenti e allestire l'Atelier Creativo.

Nello specifico:

 

 Sede Centrale Plesso Pergolesi

Scuola Secondaria di Primo Grado Pergolesi

L’edificio, sito in Via Annecchino,131, nel cuore di Arco Felice, ospita la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo e sei classi della scuola elementare del plesso "Vittorio Emanuele”.

Esso comprende 26 aule di base, tutte dotate della tecnologia LIM, con relativo collegamento a Internet. La scuola dispone di ampi spazi verdi e di una grande palestra coperta, 9 aule specialistiche di cui: 2 aule attrezzate come laboratorio multimediale con tecnologia LIM; 1 come laboratorio scientifico; 1 laboratorio di ceramica; 2 piccole aule come laboratorio artistico e laboratorio teatrale; 1 aula per il sostegno degli alunni diversamente abili; 1 aula docenti e un’aula magna adibita ad auditorium per spettacoli e riunioni del personale docente e1 laboratorio di musica. Nella  scuola  secondaria è ormai tradizione consolidata e riconosciuta il CONSORT PERGOLESI, un gruppo di “piccoli” musicisti di strumenti a fiato che ha riscosso premi e successi non solo in ambito locale ma anche nazionale ed è per la scuola un vero “fiore all’occhiello".

All’esterno sono presenti due campi sportivi, di cui uno polifunzionale recentemente allestito e attrezzato, utilizzati per le attività motorie, ampi spazi ed un grande cortile che permette il parcheggio delle auto del personale scolastico. L’accesso delle auto è regolamentato da un cancello che, al mattino viene chiuso alle auto alle 7,50 e riaperto alle 8,10; all’uscita, per favorire un regolare deflusso degli studenti, viene chiuso alle auto alle ore 13,30 per consentire l’uscita delle classi della primaria, e alle 13,50 per l’uscita della scuola secondaria e riaperto dopo l’uscita di tutti gli alunni.

La scuola secondaria è composta da 8 corsi e 20 classi, (i corsi B ed E sono incompleti) tutte le classi con 29 ore settimanali di lezione, studio della seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) più 1 ora di approfondimento di lettere, per un totale di 30 ore settimanali, effettuate da tutti gli alunni. La struttura scolastica risulta adeguata alle norme relative alla sicurezza del D. Lgs. n. 81/2008. Corsi con 2° lingua comunitaria francese:  sez. A  D  H. Corsi con 2° lingua comunitaria  Spagnolo:  sez. B (II)   E (II) – F – I. Corsi con lo studio specifico del flauto dolce: A  C  D. 

La scuola primaria è dislocata in tre plessi, così come la scuola dell'Infanzia, con un orario scolastico di 27 ore settimanali per la scuola primaria e 40 ore per la scuola dell'infanzia:

 

Plesso Lucrino

Plesso Lucrino

Comprende sei classi di scuola Primaria e tre sezioni di scuola dell’Infanzia. Il Plesso è circondato da ampi spazi verdi adiacenti ad una pineta, utilizzati per attività didattiche, ludiche e motorie. Tutte le classi del plesso sono dotate di tecnologia LIM ed è presente un laboratorio informatico e uno spazio laboratoriale fornito di strumenti musicali.

 

Plesso Montenuovo

Plesso Montenuovo

Comprende sette classi di scuola Primaria, sei sezioni di Scuola dell’Infanzia, di cui tre del Plesso "V. Emanuele". Il Plesso è situato proprio alle pendici dell’Oasi Naturalistica di Montenuovo ed è circondato da un ampio spazio verde, parte del quale viene utilizzato come orto didattico. Tutte le classi sono dotate di tecnologia LIM, è presente: 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio informatico e 1 spazio laboratoriale fornito  di strumenti musicali.

 

Plesso Circoscrizione

Plesso Vittorio Emanuele e Circoscrizione

Comprende sette classi di scuola primaria ospitate  al piano terra della Pergolesi con ingresso indipendente e quattro classi di scuola Primaria del Plesso “V. Emanuele” ospitate al plesso Circoscrizione da cui si raggiunge facilmente l’Oasi naturalistica di Montenuovo. Tutte le classi sono dotate di tecnologia LIM.