Ricerca Avviata

Partecipazione al Concorso" Disegnare il Territorio"

L'IC4 PERGOLESI  PARTECIPA AL   IX CONCORSO NAZIONALE CON  IL BANDO "DISEGNARE" IL TERRITORIO

La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e quello della Cultura, ha indetto il Bando DiSegnare il territorio con I Monumenti adottati / Manifesti di storie e identità delle nostre città al fine di invitare le scuole di ogni ordine e grado che hanno scelto un monumento del proprio territorio da adottare, studiare e valorizzare, a partecipare a questo IX Concorso Nazionale che, come i precedenti, si propone di attirare l'attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti "possano appropriarsene".  

l Monumento scelto dal nostro Istituto IC 4 Pergolesi è il Duomo di San Procolo sulla Rocca del Rione Terra.
Le classi coinvolte nel progetto, in collaborazione con l’Associazione della Terra dei Miti sono state : 1B – 1C – 1E – 1F.
Per rinnovare l’identità del monumento gli alunni sono stati coinvolti nel proporre una nuova idea:  un manifesto che ne rappresenti la storia, diventando un simbolo distintivo e iconico capace di rappresentare al meglio i suoi valori in modo efficace. Allargando lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli hanno creato un  rapporto diretto, motivato e anche affettivo hanno  raccontato la storia del monumento, sono riusciti a trasmettere la sua importanza nella città di appartenenza, hanno "raccontato" e descritto  le caratteristiche sentendosi parte della sua storia
 I lavori prodotti dagli alunni partecipanti sono stati: 
MANIFESTO: poster/disegno/collage, opera grafica
VIDEO: ovvero il  racconto del percorso di realizzazione dell’opera grafica e dove gli alunni hanno dato  libero sfogo alla loro creatività, una galleria fotografica dei loro  lavori e della loro partecipazione.
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Commissione giudicatrice composta da rappresentanti della Fondazione Napoli Novantanove e da storici dell’arte e esperti di didattica e di grafica. 
I lavori sono stati inviati entro  il 10 aprile 2024, termine ultimo di partecipazione.

In seguito la Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse. Sarà compito della Fondazione info@napolinovantanove.org dare informazioni anche attraverso il sito www.lascuolaadottaunmonumento.it, che, come sempre, funzionerà da supporto a tutte le fasi dell’iniziativa.
Tra tutti i lavori pervenuti verranno selezionati le migliori opere grafiche. Nella valutazione dei lavori saranno tenuti in particolare considerazione l’attinenza con i principi fondamentali del progetto e la creatività.
Durante la Cerimonia di premiazione, che avverrà nel mese di novembre 2024 , le scuole vincitrici avranno in premio la stampa del proprio manifesto realizzato.

   RELAZIONE DEL CONCORSO "DISEGNARE UN MONUMENTO"

                                        VIDEO  

    

                                    MANIFESTO

  

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.