Contrasto alla povertà educativa
Asse I (FSE) e Altri finanziamenti (FdR)
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso pubblico per la realizzazione di "Progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa", nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2
Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2
L’Avviso punta a realizzare interventi educativi per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, prevenire le situazioni di fragilità verso la capacità attrattiva della criminalità nelle aree di esclusione sociale. I percorsi formativi sono finalizzati al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, mediante azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.
CODICE PROGETTO 10.2.2A-FDRPOC-CA-2020-46
TITOLO: “NESSUNO RESTA INDIETRO”
Per la scuola secondaria:
II percorso progettuale punta sulla formazione degli alunni per migliorare le loro performance scolastiche e nelle prove Invalsi. La scuola, pur attestandosi ad un livello nella media regionale e del sud, rimane ancora a livello leggermente inferiore nella media nazionale. Al fine di recuperare tali criticità si intende attivare percorsi laboratoriali accattivanti e coinvolgenti che diano la possibilità di esprimersi al meglio secondo le proprie potenzialità e capacità.
Per la scuola primaria:
Il laboratorio di teatro, proposto per la scuola primaria ha come fine quello di formare gli alunni all' acquisizione di linguaggi verbali e non.
L’impostazione metodologica sarà basata su: metodologie innovative, didattica laboratoriale e uso delle tecnologie informatiche e tenderà in particolare a dare fiducia all’allievo, incoraggiandolo, non facendolo mai sentire incapace o inadeguato.
SARANNO REALIZZATI I SEGUENTI PERCORSI FORMATIVI DEDICATI AGLI ALLIEVI:
- UN PASSO ALLA VOLTA: ITALIANO Scuola Secondaria di I grado
- UN PASSO ALLA VOLTA: MATEMATICA Scuola Secondaria di I grado
- SI VA IN SCENA: IL FOLCLORE DEI CAMPI FLEGREI – Plesso Montenuovo
- SI VA IN SCENA: I MITI DEI CAMPI FLEGREI – Plesso Lucrino
- L’ECOLOGIA IN SCENA – Plesso V. Emanuele
DISSEMINAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE PON_POC CONTRASTO ALLA POVERTA' EDUCATIVA
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DI MERITO DEGLI ESPERTI ESTERNI
Calendario Modulo Un passo alla volta_italiano
Calendario Modulo Un passo alla volta_matematica
Questionario Monitoraggio Iniziale
Link Modulo Google_ matematica
Questionario Monitoraggio finale
Link Modulo Google_ matematica
Diario di bordo Modulo: "Un passo alla volta" Italiano
Report finale Tutor Modulo: " Un passo alla volta" Italiano
Modulo Eventi-Uscite Didattiche_PON
Calendari Scuola Primaria
IL FOLCLORE DEI CAMPI FLEGREI – Plesso Montenuovo
Diario di bordo Modulo:" Si va in scena: Il folclore dei Campi Flegrei" Plesso Montenuovo
Report finale Tudor Modulo:" Si va in scena: Il folclore dei Campi Flegrei" Plesso Montenuovo
I MITI DEI CAMPI FLEGREI – Plesso Lucrino
Diario di bordo Modulo:Si va in scena: I Miti dei Campi Flegrei - Plesso Lucrino
Report finale Tutor Modulo: Si va in scena: I Miti dei Campi Flegrei - Plesso Lucrino
L’ECOLOGIA IN SCENA – Plesso V. Emanuele
Diario di bordo Modulo:" L'Ecologia in scena" Plesso V. Emanuele